
INTRODUZIONE: Si conclude a reti inviolate la sfida del Castellani, giocatasi Sabato 17 Agosto alle 20:45, tra Empoli e Monza.
La squadra toscana, dopo aver agguantato a Maggio un’insperata salvezza all’ultima giornata, la terza consecutiva per altro, riparte da mister D’Aversa, abile guerriero che lavorerà giorno e notte per condurre gli empolesi nuovamente alla salvezza, possibilmente stavolta toccando quota 40 punti.
Il Monza, salutato Palladino, si affida a Nesta, vecchia conoscenza del volpone Adriano Galliani, che ha individuato in lui il professionista ideale per far navigare in acque tranquille il club brianzolo, che ha come obiettivo principale quello di consolidarsi a metà classifica, superando almeno i cinquanta punti.
Il pareggio sta stretto all’Empoli che disputa una buona gara andando più volte ad un passo dal vantaggio, la squadra di D’Aversa si mostra propositiva, volitiva, coraggiosa ed energica, i toscani si mettono bene in campo e per tutti i novanta minuti esternano una grinta agonistica eccezionale che permette loro di mettere in forte difficoltà l’ottima, sulla carta, squadra brianzola.
A salvare il Monza è Pizzignacco, autore di una prestazione stupenda, il neo-portiere lombardo realizza infatti importanti interventi rivelatisi decisivi ai fini del risultato finale; Nesta da allenatore ha ancora tutto da dimostrare e obiettivamente il suo primo match in Serie A da mister non è andato benissimo, il Monza soffre troppo e fatica a giocare in maniera fluida, il punto è grasso che cola per Petagna e compagni.
IL RACCONTO: I padroni di casa schierano un 3-4-2-1 con Viti, Ismajli e Walukiewicz in difesa, Fazzini, Henderson e Maleh a centrocampo, Gyasi ed Esposito sulla trequarti, Colombo punta centrale; Vasquez tra i pali.
Stesso modulo per i brianzoli che si affidano a Pablo Marì, Caldirola e Izzo in difesa, capitan Pessina, Bondo, Birindelli e Kyriakopoulos a centrocampo, Vignato e Maldini sulla trequarti, Petagna boa centrale; Pizzignacco in porta.
Nella prima frazione di gioco è l’Empoli ad andare più vicino al vantaggio, i toscani creano delle insidiosissime conclusioni che mettono alle corde gli ospiti, Pizzignacco e l’imprecisione dei padroni di casa impediscono a questi ultimi di concretizzare quanto fatto di buono; termina a reti bianche il primo tempo.
Al minuto 7 Maldini dalla trequarti fa partire il siluro verso la porta avversaria, conclusione decisamente mal calibrata e palla fuori.
Al minuto 23 Pezzella, dal limite dell’area, sulla fascia sinistra, fa partire il cross al centro, Pizzignacco in tuffo sventa il pericolo.
Al minuto 39 Gyasi, in area, defilato sulla destra, tira di potenza verso la porta, Pizzignacco dice no e blocca in due tempi.
Al minuto 45 i toscani battono un calcio di punizione da metà campo: cross al centro, intercetta di testa un calciatore empolese, palla fuori; niente da fare.
Nel secondo tempo il Monza si sveglia dal torpore e crea qualche grattacapo alla retroguardia avversaria; la sfida si fa equilibrata con occasioni da una parte e dall’altra; al termine dei novanta minuti più recupero però il parziale non muterà, si conclude 0 a 0 la gara del Castellani.
Nella ripresa Nesta, in tribuna per squalifica, fa entrare Gagliardini, Dany Mota e Caprari per Pessina, Maldini e Vignato; D’Aversa, anche lui in tribuna causa squalifica, dà una chance a Solbakken, Haas, Caputo, Ekong e Cacace, togliendo dal campo Esposito, Maleh, Colombo, Fazzini e Pezzella.
Al minuto 46 Birindelli, in area, defilato sulla destra, calcia di potenza verso la porta, Vasquez dice no e salva il risultato.
Al minuto 53 Esposito si prende la responsabilità di battere una punizione da metà campo: calcia di potenza verso la porta, conclusione errata e palla fuori.
Al minuto 74 Caldirola ottiene palla, su corner battuto dalla destra, al centro dell’area, calcia ma lo fa male e la sfera si impenna verso le stelle; occasione Monza gettata alle ortiche.
Al minuto 75 Colombo manda al bar un avversario ed entra in area palla al piede, si accentra leggermente, calcia, palla fuori, niente da fare; Pizzignacco ha salvato anche questa incredibilmente.
Al minuto 85 Solbakken manda al bar ben due marcatori avversari ed entra in area palla al piede, sulla destra, nei pressi della linea di fondo, si avvicina leggermente alla porta e calcia, Pizzignacco dice per l’ennesima volta no e salva sul primo palo.
Al minuto 94 il direttore di gara, Fabbri, fischia tre volte e dichiara concluso il match; sfida che termina senza reti, 0 a 0 tra Monza ed Empoli.
COMMENTI FINALI: Buon punto per l’Empoli che avrebbe sicuramente meritato qualcosina di più, Colombo, Esposito e Solbakken trio offensivo interessantissimo.
Il Monza è in ritardo di condizione, inoltre gli schemi tattici e le idee di gioco del mister ex Reggiana sembrano non esser ancora stati recepiti e assimilati dalla squadra; in attacco bene Maldini e Vignato, malissimo Petagna, Pessina e Birindelli i più reattivi del centrocampo, in difesa è Izzo il più sveglio; Pizzignacco, all’esordio in Serie A, è senza dubbio il migliore di giornata sponda Monza.
Il mercato è stato soddisfacente per entrambe le squadre, per quanto riguarda il club brianzolo interessantissimo è l’acquisto dell’esterno offensivo ex Manchester United Omari Forson, a nostro parere ottima pescata del vecchio volpone Galliani; l’Empoli ha dovuto rivoluzionare per forza di cose la rosa dell’anno scorso, fatta di molti prestiti, andando a mettere sotto contratto calciatori che siamo curiosissimi di vedere all’opera, in particolare facciamo riferimento a: Solbakken, buona la prima per lui, Viti, tornato ad Empoli dopo due anni, Vasquez, Colombo e Sebastiano Esposito.
Prossima settimana sfida complicata per ambedue le compagini: i toscani affronteranno la Roma di De Rossi allo stadio Olimpico, mentre i lombardi esordiranno in casa contro l’osticissimo Genoa; nell’attesa sia D’Aversa che Nesta possono sorridere, tutto sommato un punticino nella prima giornata di campionato, a mercato ancora aperto e con rose ancora da sistemare, va più che bene.
E tu cosa ne pensi? Lascia un commento qui sotto. ☺️